L'Imac dei Palm
di Salvo Micciché
Il colorato Handspring Visor Deluxe è un palmare decisamente interessante. Tra le sue caratteristiche la facilità di espansione garantita da una serie di moduli aggiuntivi che vengono immediatamente resi operativi
L'Handspring Visor Deluxe è, un palmare decisamente interessante per praticità, usabilità, e soprattutto per l'espansibilità che lo caratterizzano. Bello e colorato è poco più grande di un Palm Vx.
Abituati ad usare i Palm non abbiamo trovato alcuna difficoltà con il software, che infatti è in gran parte lo stesso presente nel Palm Vx. Per la precisione il sistema operativo è il 3.1H3 (ove H sta per Handspring), che più o meno corrisponde al 3.5.2 del classico Palm. In particolare le personalizzazioni di Handspring riguardano soprattutto il sistema di sincronizzazione Usb con i Pc e i Mac. Per il resto le somiglianze tra Visor e Palm superano di molto le differenze tra le quali troviamo in particolare la stessa facilità nei programmi (tantissimi, in pratica tutti quelli in comune con i Palm), usabili senza tastiera con l'ormai collaudatissimo sistema di Graffiti, il sistema di scrittura semplificata dei Palm.
Veramente interessanti sono gli applicativi Agenda (cui si affianca una versione potenziata: Agenda+), Impegni e Rubrica, i tre pilastri che hanno già fatto grande la storia dei palmari con Palm Os.
Ovviamente sono presenti anche Calcolatrice, Blocco Note e Posta Elettronica. Da notare, poi, la presenza nel software preinstallato di CityTime 2.11H, un buon programma per il calcolo dei fusi orari e la generazione grafica in tempo reale della mappa mondiale con la greyline (la sinusoide del giorno e della notte attraverso il globo terrestre).
La presenza del colore nel guscio colpisce e dà un tocco di giovanilità al prodotto. Nella versione Deluxe si possono scegliere le tonalità grafite, blu, verde, arancio e ghiaccio. Il tutto ricorda le tonalità degli iMac e degli iBook di Apple, che si allontanano decisamente dai classici colori nero, grigio e ghiaccio dei computer domestici o dei palmari tradizionali. Un tocco di colore non guasta mai e non inficia la serietà di un prodotto di classe.
L'Handspring Visor Deluxe
Per quanto riguarda la connettività, i collegamenti e la sincronizzazione, il Visor di Handspring è dotato di vari tipi di connessione: una porta ad infrarossi (Irda compatibile), che consente di sincronizzare il palmare con un computer o notebook dotato di porta Irda (o Fir); di un classico connettore tipo Palm, predisposto per collegarsi ad un Pc o ad un MacIntosh tramite una cradle Usb o ad un modem; e soprattutto - novità rispetto ai classici Palm - un nuovo connettore sul dorso, cui si possono collegare varie espansioni, come l'unità di backup, un modem o altri 8 mb di Ram. Un aspetto, questo, non indifferente e decisamente accattivante.
La connettività con un computer con sistema operativo Windows (9x, 2000 o Nt) o Mac e la relativa sincronizzazione avviene - come dicevamo - tramite una cradle (culla), come per i Palm, che però non è più seriale, come nella versione standard del Palm Vx, ma Usb; pertanto può essere usata facilmente anche con i Mac, gli iMac, gli iBook e anche tutti i nuovi notebook che non hanno porta seriale, ma solo quelle Usb.
Nella confezione è incluso un cd con l'ormai noto Palm Desktop, un programma per Windows, e il modulo di sincronizzazione con Outlook prodotto da Chapura. Una volta installato nel computer partner il software allegato la sincronizzazione avviene in modo decisamente rapido e trasparente, come del resto accade anche con i Palm. Vengono sincronizzati tutti i dati, Agenda, Rubrica, Impegni, ma anche Databases e files personali, le emails(se si utilizza con Microsoft Outlook). Nel cd è anche incluso il programma AvantGo per sincronizzare il palmare con i canali Web che si possono scegliere sul sito www.avantgo.com e che rappresentano il modo più semplice e immediato di connettere il Visor a Internet anche per un uso offline. In fondo, con un palmare come il Visor (o il Palm Vx) avere un vero browser web serve poco, ed è molto più comodo utilizzare i canali di informazioni sempre disponibili, come per esempio le pagine di un giornale o di una newletter. Per esempio, con Avantgo si può creare un canale con le pagine Web di inter.net (www.interpuntonet.it) e ogni giorno sincronizzare il Visor con le novità della rivista.
Per la sincronizzazione con un computer Mac servono appositi programmi che si possono scaricare seguendo i link del sito web di Handspring (www.handspring.com).
Una novità anche per quanto riguarda l'alimentazione. Infatti non troviamo più la classica batteria al litio interna, ma l'alloggiamento per due comuni stilo alcaline, che dovrebbero garantire un'autonomia media di due mesi. Si potrebbe pensare che il peso del palmare debba crescere per questo motivo, invece il Visor comprese le due batterie pesa 170 g., ossia poco più di un Palm Vx.
Nella confezione che ci è stata fornita dalla Handpring per la prova abbiamo trovato anche l'unità di backup (Backup Module). Si tratta di una cartuccia da inserire come uno zainetto nel connettore posto sul retro del palmare e che può ospitare l'immagine degli 8 mb di memoria del Visor per un opportuno e salutare backup. Inserita la cartuccia nel connettore sul palmare appare un'icona con la inequivocabile scritta backup now: bastano pochi tocchi di penna per mettere al sicuro i propri dati ed il backup avviene in pochissimi minuti.
Sotto il Visor c'è il Palm... e si vede
È un'espansione decisamente interessante e utile, soprattutto in quei momenti in cui non si può sincronizzare il palmare con un computer e la sicurezza dei dati è essenziale.
Navigare col modem
Il connettore sul retro può ospitare anche altri zainetti, come ad es. il modem, l'espansione di memoria e un gps, o anche un modulo per la gestione degli ormai famosi file musicali mp3.
Noi abbiamo provato il Global Access Module, un modem 56k prodotto da Xircom e Springboard compatible, come recita la confezione.
Leggerissimo e piccolissimo (sta in una mano) si compone essenzialmente di due parti: il modem vero e proprio con due connettori, un plug Rj11 e un connettore Gsm/Pdc, e un contenitore per tre batterie ministilo, che - chiuso - somiglia alla batteria di un cellulare.
Con questo zainetto il Visor Hanspring si può connettere sia ad una normalissima presa telefonica, sia ad un cellulare con cavetto compatibile. Opzioni decisamente utili, che tutti i possessori di Palm desidererebbero avere.
Ecco la base (cradle) per caricare il Visor
Appena inserito il modem nel Visor, appaiono alcune nuove icone: File Mover, MultiMail, AvantGo e SpringPort Modem, e viene chiesto di configurare la nazione e altre opzioni per il modem, dopodiché ci si può già collegare, personalizzare la sincronizzazione con AvantGo e le impostazioni dell'account di posta e si è già operativi su Internet. È affascinante sapere di poter tenere sotto controllo i propri account email tenendo in una mano il Visor e nell'altra il cavetto del modem collegato ad una normalissima presa telefonica o ad un palmare. Questa possibilità da sola già segna notevoli punti di vantaggio del Visor di Handspring rispetto ai Palm. Con un Palm, infatti, ci si può collegare ad Internet, ma occorre usare la cradle seriale o un apposito modem, o servirsi del computer e in tutti i casi è un'operazione meno semplice ed immediata di quella che si può compiere inserendo il Global Access Modem di Xircom come zainetto del Visor Handspring.
Il connettore supplementare potrà essere utilizzato anche per altri usi via via che le varie interfacce verranno realizzate, un esempio tra tutti la connessione con un Gps per avere sempre disponibili e aggiornate le mappe delle città quando si viaggia. Altro suggerimento può riguardare espansioni multimediali, come lettori di mp3 o file midi, per esempio.
Quello che spesso si rimprovera all'ottimo Palm Vx è di essere chiuso, non espandibile, una monade, insomma. Il Visor di Handsping, invece, vuole essere appunto aperto, conciliando questa esigenza di libertà con quella - essenziale per un palmare - di contenere le dimensioni. E ci riesce bene, proprio per la modularità della costruzione, per cui ognuno, di volta in volta, può portarsi dietro solo quello che gli serve, il solo palmare, l'unità di backup, il modem o tutto.
In definitiva, il Visor Deluxe di Handspring appare un prodotto notevole, che piace sia per le sue caratteristiche estetiche, sia per l'ormai affermata solidità del software Palm OS, sia per l'espansibilità, che è un punto di forza notevole del prodotto. L'ampia scelta di connettività e soprattutto la compatibilità con Pc e Mac lo rendono interessante anche a chi vuole avere un palmare sempre sincronizzato con le proprie applicazioni favorite, e anche i possessori di notebook lo troveranno utile come estensione per avere sempre disponibili le proprie agende, le rubriche e le email anche dove sarebbe scomodo portare il notebook.