DX Handbook

Introduzione di Andrea Lawendel


La lista di frequenze pubblicata con il nome un po’ ambizioso di Dx-Handbook è esattamente questo: un manuale. 

Un lavoro concepito originariamente da Salvo Micciché come personale ausilio alla sua attività di ascoltatore. La speranza è che possa aiutare anche tutti gli altri appassionati di radioascolto, che spesso lamentano la mancanza di una fonte - concisa e pratica da consultare - con l’indicazione di tutte le stazioni segnalate sulle diverse frequenze. Perché di questo si tratta. Un attento (per quanto possibile) e costante lavoro di compilazione che tiene conto delle segnalazioni dello stesso Salvo, dei suoi contatti dxistici e di altre mailing list e bollettini selezionati. 


Per rendere ancora più gradevole e informativo il manuale, le frequenze sono state evidenziate in diversi colori che consentono di individuare subito stazioni rare o particolari tipologie di trasmissione; e sono state aggiunte informazioni di corredo, come sigle, piccoli repertori e così via.

Nella prima parte del volume, insieme alla lista di programmi in lingua italiana, vengono riportate le stazioni ascoltate sulle frequenze comprese tra 0 a 5900 kHz. Il secondo volume riguarda le bande delle broadcast internazionali, dai 49 agli 11 metri. La terza e ultima parte è dedicata ai reference, con elenchi di abbreviazioni, codici radioamatoriali, glossari e altro ancora.


La distribuzione e l’impiego di questo manuale sono gratuiti, ma i dati sono frutto di osservazioni accurate. Non meno accurate di tante altre pubblicazioni commerciali. Ciò non esclude certamente errori, o informazioni che possono rivelarsi non del tutto aggiornate. Scusandoci per questi errori, invitiamo tutti a partecipare alle future revisioni del Dx Handbook segnalando nuove frequenze, variazioni a quelle già pubblicate ed eventuali richieste di ulteriori materiali di corredo. 

I commenti sono sempre ben accetti, ma conoscendo la realtà terribilmente faziosa del piccolo mondo del radioascolto italiano, vi preghiamo di non esagerare con gli insulti e gli isterismi. Il Dx Handbook non è un manifesto politico, ma una guida fatta con passione e diffusa gratuitamente - e senza secondi fini - tra tutti gli appassionati che vorranno prelevarne una copia.


Buona lettura.


***


If it looks like a frequencies list, well, that’s what the Dx Handbook is. 

This work was originally meant and prepared by Salvo Micciché as a self-made DXing aid for his activity as a long time radio buff. We now hope others can use and enjoy it as well. This DC to 30 MegaHertz and beyond list is based on constant and careful personal observations and reports from other DX sources (individual Dxers, mailing lists and selected bulletins).


Adding to its value and readibility, many frequencies are marked according to a colour code, which helps to readily recognize special transmissions or programmes. In its first part, the DX Handbook covers an up-to-date list of Italian language broadcasts and stations from 0 to 5990 kHz. A second part is devoted to the international broadcast bands and many a domestic stations transmitting there. A final section contains a useful reference to amateur codes, abbreviations, glossaries and much more.


A freely distributed publication, the DX Handbook is nevertheless serious job. No less true to the radio bands reality than many other commercial lists. That cannot prevent the author from making mistakes, omissions or from not always being up-to-date. We apoligize for that: everyone is heartly encouraged to submit her/his comments, tips, suggestions or amendments for the next edition.


Enjoy, and keep on DXing.