Nuova Scicli

:: Saggista e scrittore

Direttore editoriale, webmaster e designer di Ondaiblea, Biancavela, Scicli Net, e altre riviste



Salvo Micciché
Foto credits: Antonino Giurdanella

Salvo Micciché, consulente informatico indipendente, saggista, scrittore, editore, filologo, storico e fotoreporter, è nato nel maggio del 1964. Dopo gli studi classici ha studiato nelle Università di Catania e Firenze e si è specializzato in informatica in Italia e a Malta. Successivamente si è dedicato a studi antichistici, filologici, papirologici e paleografici, bibliografici e storici.
Ha lavorato come editor e correttore di bozze per alcuni editori. Scrive saggi di studi medievali e bizantinistici, filologia (classica e semitica), linguistica, poesia dialettale, e su vari temi, tra i quali: semiotica, filosofia, logica, matematica, informatica e tecnologia, per riviste di settore; scrive anche sul tema della sicilianità per Il Giornale di Scicli e il quotidiano on line Ondaiblea di cui è direttore editoriale.
Vive a Ragusa con la moglie Concetta Liliana Ferma.

Lingue conosciute

Parla inglese e francese; traduce tedesco, spagnolo, russo, arabo, malti (maltese); ha un ottima conoscenza di greco classico e latino; ha compiuto studi approfonditi su aramaico, ebraico, accadico, sumerico, ittita e lingua della lineare B (miceneo). Una curiosità linguistica: afferma, scrivendo di poesia, di «preferire la lingua siciliana».




Esperienze informatiche e lavorative

Salvo MiccichéHa lavorato in particolare a Scicli, Ragusa, Catania, La Valletta, Sliema, Milano.
«Dal multiforme ingegno» – come lo ha definito Giuseppe Pitrolo nella prefazione di uno dei suoi libri –, si è occupato di informazione, informatica, fotografia, editoria, grafica e DTP, programmazione per sistemi Apple (in vari linguaggi, tra cui C, C++ e in special modo Objective-C per Mac OS X, l'evoluzione del mitico NeXTStep, e iPhone - iPad), Unix (FreeBSD, Linux, Solaris e *nix vari), Windows e amministrazione e mantutenzione di server web (in particolare, programmazione in Perl e CGI, PHP, Python, Ruby (e Ruby on Rails), HTML XHTML e CSS, XML, Javascript e Ajax...) e gestione database e DBMS: MySQL e altro.
Si è specializzato con una ricerca su «Applicazione di modelli matematici e linguaggi logici ai Database».
In seguito si è specializzato anche nel campo della prestampa e computer grafica, occupandosi di gestione digitale del colore, colorimetria computazionale, computer grafica, gestione dei font e consulenza ai clienti su questi temi e sulle relative tecnologie (certificazione del colore Pantone e Munsell) e software applicativi (Adobe Acrobat, Photoshop, Indesign, Illustrator, software Pantone, Chromix ColorThink...).
Ha partecipato a vari progetti e mailing list informatiche "storiche" (come Psion Fans Italia, che ha fondato), che si occupano di Computer Palmari (Symbian OS, Psion Epoc 32, Palm OS, Pocket PC e Win CE, iPhone), wireless (wi-fi) e sistemi di navigazione satellitare (GPS).
La sua attività di consulenza informatica ed editoriale, con Edizioni Biancavela (già Gamma Informatica e Studio Gamma), da lui fondata, è dedicata particolarmente alla formazione, alle reti telematiche e al wireless, al desktop publishing e alla prestampa, al web design, all'authoring, alla creazione di eBooks, libri, ed opere multimediali.

Lavora per vari editori e giornali occupandosi di recensioni, correzione di bozze, impaginazione e lavori editoriali, anche con l'uso di programmi come Adobe Indesign e LaTeX, sia per testi in italiano, sia per testi in inglese, di vari argomenti (scientifici e letterari).
Dagli anni ’90 (con l’associazione Cenobio dell’Arte) ha organizzato 10 edizioni del premio di poesia DiversiVersi, con il patrocinio della Provincia Regionale di Ragusa e del Comune di Scicli.
Si occupa in particolare di progetti editoriali e applicazioni inerenti l'antichistica, la diffusione della cultura classica, la catalogazione bibliografica, libri ed ebook, cataloghi e riviste di filologia (classica, semitica, assiriologia in particolare), papirologia, paleografia, codicologia, epigrafia, studi sul mondo antico (in particolare su micenei e minoici e bizantini), archeologia e storia.
Per il suo impegno nel campo bibliologico, ha fatto parte per alcuni anni del Consiglio di Vigilanza della Biblioteca Comunale Carmelo La Rocca di Scicli (Ragusa).

Editoria e stampa

Alcune redazioni con cui ha collaborato come editore, giornalista freelance e divulgatore informatico e culturale:

Riviste e quotidiani per cui ha scritto

Radio e Televisioni

Redazioni e Riviste per cui attualmente scrive (e fotografa)

È direttore editoriale di (Nuova Scicli) Ondaiblea e dell'agenzia fotogiornalistica on line Biancavela Press

Fotografia

Fotoreporter e "street photographer", usa principalmente fotocamere Leica e Nikon (reflex e mirrorless); fotografa per alcune riviste (LFI, Ondaiblea...) e collabora con alcune agenzie come GettyImages. Esempi di sue fotografie (réportages e macrofotografia, in particolare) e Album:

Sodalizi di cui è membro

Saggi e libri recenti

Convegni, corsi e premi recenti

Alcune recensioni sui suoi libri e saggi

Interessi e Hobbies

Salvo Micciché

Campi d'interesse

I suoi interessi spaziano in vari settori dello scibile, in particolare l'antichistica, la bibliologia e la storia: filologia (classica, semitica, assiriologia), papirologia, paleografia, codicologia, epigrafia greca e latina, studi medievali, filosofia medievale, poesia, matematica,logica e semiotica.
Appassionato di musica (classica, jazz, leggera e lirica), spettacolo e letteratura, radiocomunicazioni, temi per cui ha scritto vari articoli e saggi.
È stato per anni presidente dell'Associazione Cenobio dell'Arte, affiliata alla FITP (Federazione Italiana Tradizioni Popolari), che organizzava, in collaborazione con Comune di Scicli e Provincia Regionale di Ragusa, la Rassegna di Poesia inedita DiversiVersi.
È presidente dell'Associazione Culturale "Nuova Scicli", che, tra l'altro, promuove la cultura, l'informazione (anche online) e la valorizzazione del patrimonio artistico e culturale di Scicli ed è past president di ARI Ragusa, associazione dei radioamatori italiani.

Hobbies

Il suo hobby preferito è la radio, soprattutto il radioascolto di emittenti internazionali e DX in onde corte, lunghe e medie, in particolare il DX (ascolto di emittenti di piccola potenza a grande distanza). È radioamatore attivo come OM (IT9CLU "charlie lima uniform"), BCL e SWL (IT9-4639/RG) (iniziò molti anni fa come "CB", Coyote), si occupa soprattutto di informazione e divulgazione di tematiche attinenti le radiotrasmissioni in onde medie, corte e lunghe, telegrafia, sistemi di trasmissione digitale e integrazione tra radiotecnica e informatica.
Alcuni anni fa ha fondato il club Mondo~Radio DX Club.
Redige e distribuisce (ebook in pdf) DX Handbook, un manuale per gli appassionati di dx e radioascolto.
Altri hobbies: scacchi, collezioni di libri, calcolatrici, francobolli.

Collegamenti esterni

Sito personale

Sito ufficiale Carocci editore

ORCID iD iconhttps://orcid.org/0000-0003-4828-0331