Foto credits: Salvatore Tumino
Salvo Micciché, consulente informatico indipendente, saggista, scrittore, editore, filologo, storico e archeologo, fotogiornalista e fotografo editoriale, è nato nel maggio del 1964.
Dopo gli studi classici ha studiato nelle Università di Catania e Firenze e si è specializzato in informatica in Italia e a Malta. Contemporaneamente si è dedicato a studi antichistici, filologici, papirologici, paleografici, bibliografici e storici.
Ha lavorato come editor, copywriter e correttore di bozze per alcune case editrici e per alcuni periodici e come fotoreporter e fotografo editoriale per alcune agenzie.
Ha pubblicato saggi e articoli su studi medievali e bizantinistici, filologia (classica e semitica), linguistica, poesia dialettale, e scrive su vari altri temi, tra i quali: semiotica, filosofia, logica, matematica, informatica e tecnologia, per riviste di settore; scrive anche sul tema della sicilianità e sulla poesia siciliana in particolare per Il Giornale di Scicli e il quotidiano on line Ondaiblea di cui è direttore editoriale.
Vive a Ragusa con la moglie Concetta Liliana Ferma.
Lingue conosciute
Parla, oltre l'italiano, inglese e francese; traduce tedesco, spagnolo, russo, arabo, malti (maltese); ha un ottima conoscenza di greco classico e latino; ha compiuto studi approfonditi su lingue storiche, come aramaico, ebraico, accadico, sumerico, ittita e la lingua della lineare B (miceneo).
Una curiosità linguistica: asserisce che, scrivendo di poesia, «preferisce usare la lingua siciliana».
Esperienze informatiche e lavorative
Ha lavorato in particolare a Scicli, Ragusa, Catania, La Valletta, Sliema, Milano.
«Dal multiforme ingegno» – come lo ha definito Giuseppe Pitrolo nella prefazione di uno dei suoi libri –, si è occupato di informazione, informatica, fotografia, editoria, grafica e DTP, programmazione per sistemi Apple (in vari linguaggi, tra cui C, C++ e in special modo Objective-C per Mac OS X, l'evoluzione del mitico NeXTStep, e iPhone - iPad), Unix (FreeBSD, Linux, Solaris e *nix vari), Windows e amministrazione e mantutenzione di server web (in particolare, programmazione in Perl e CGI, PHP, Python, Ruby (e Ruby on Rails), HTML XHTML e CSS, XML, Javascript e Ajax...) e gestione database e DBMS: MySQL e altro.
Si è specializzato con una ricerca su «Applicazione di modelli matematici e linguaggi logici ai Database».
In seguito si è specializzato anche nel campo della prestampa e computer grafica, occupandosi di gestione digitale del colore, colorimetria computazionale, computer grafica, gestione dei font e consulenza ai clienti su questi temi e sulle relative tecnologie (certificazione del colore Pantone e Munsell) e software applicativi (Adobe Acrobat, Photoshop, Indesign, Illustrator, software Pantone, Chromix ColorThink...).
Ha partecipato a vari progetti e mailing list informatiche "storiche" (come Psion Fans Italia, che ha fondato), che si occupano di Computer Palmari (Symbian OS, Psion Epoc 32, Palm OS, Pocket PC e Win CE, iPhone), wireless (wi-fi) e sistemi di navigazione satellitare (GPS).
La sua attività di consulenza informatica ed editoriale, con Edizioni Biancavela (già Gamma Informatica e Studio Gamma), da lui fondata, è dedicata particolarmente alla formazione, alle reti telematiche e al wireless, al desktop publishing e alla prestampa, al web design, all'authoring, alla creazione di eBooks, libri, ed opere multimediali.
Lavora per vari editori e giornali occupandosi di recensioni, correzione di bozze, impaginazione e lavori editoriali, anche con l'uso di programmi come Adobe Indesign e LaTeX, sia per testi in italiano, sia per testi in inglese, di vari argomenti (scientifici e letterari).
Dagli anni ’90 (con l’associazione Cenobio dell’Arte) ha organizzato 10 edizioni del premio di poesia DiversiVersi, con il patrocinio della Provincia Regionale di Ragusa e del Comune di Scicli.
Si occupa in particolare di progetti editoriali e applicazioni inerenti l'antichistica, la diffusione della cultura classica, la catalogazione bibliografica, libri ed ebook, cataloghi e riviste di filologia (classica, semitica, assiriologia in particolare), papirologia, paleografia, codicologia, epigrafia, studi sul mondo antico (in particolare su micenei e minoici e bizantini), archeologia e storia.
Per il suo impegno nel campo bibliologico, ha fatto parte per alcuni anni del Consiglio di Vigilanza della Biblioteca Comunale Carmelo La Rocca di Scicli (Ragusa).
Editoria e stampa
Alcuni organi di informazione con cui ha collaborato (e collabora) come publisher (editore), editor, giornalista freelance, fotogiornalista e divulgatore informatico e culturale:
Riviste e quotidiani per cui ha scritto e collaborato
- Interpuntonet (System)
- La Sicilia
- Applicando (Il Sole 24 Ore Editore)
- MonitoR (Media Age)
- Radio Rivista (ARI)
- Radiorama (AIR - ARI)
- La Città (quindicinale, Ragusa)
Redazioni e Riviste per cui attualmente scrive, collabora e fotografa
- Ondaiblea (Biancavela Press)
- La Sicilia
- GIF, Giornale Italiano di Filologia
- Sileno, Rivista semestrale di Studi classici e cristiani fondata da Quintino Cataudella
- Quaderni Salentini (Edizioni Voilier, Maglie, Lecce)
- Archivio Storico Ibleo
- Il Giornale di Scicli
- DiversiVersi
- Dialogo (Modica)
- NoveTV
- Vari siti di informazione online e riviste di settore.
Radio e Televisioni
- RVS (Radio Video Scicli)
- TMC
Agenzie e attività giornalistica
È direttore editoriale di (Nuova Scicli) Ondaiblea e dell'agenzia fotogiornalistica on line Biancavela Press. Collabora con le fotoagenzie internazionali Alamy e Gettyimages.
Ha conseguito riconoscimenti e attestati editoriali e giornalistici, tra gli altri Introduction to digital Journalism (Reuters training course).
Fotografia
Fotoreporter e "street photographer" dal 1980, si dedica principalmente al réportage di eventi, a foto architettoniche, macrofotografia e ritratti ed usa prevalentemente fotocamere Leica e Nikon (reflex e mirrorless).
Collabora con agenzie nazionali (tra cui, Biancavela Press, quella da lui fondata) e internazionali come GettyImages e Alamy.
Sue fotografie sono state pubblicate su riviste, quotidiani, periodici e siti web, tra cui Vogue, LFI (Leica Fotografie International), La Sicilia, Applicando, Il Giornale di Scicli, NoveTV e su Ondaiblea, Rivista del Sudest, periodico di riferimento dell'agenzia fotogiornalistica Biancavela Press.
Uno dei suoi porfolio principali è ospitato da LFI (Leica Fotografie Internationale).
Alcuni esempi (réportages e macrofotografia, in particolare) e portfolio:
- Vero True Social
- Portfolio LFI (Leica Fotografie International)
- Portfolio Getty Images iStock
- Portfolio Alamy
- Portfolio Photo Vogue
- Portfolio (vecchie Foto) Photo.net,
- Sue gallerie si trovano in vari siti di settore (Nikon, Nital, ecc...). Amministra alcune pagine social di Fotografia, come Leica Akademie.
Mostre e fotoarchivi
- Mostra "Impressioni dalla Tunisia" — con conferenza sulla Missione Archeologica tuniso-italiana a Cartagine, Showroom Ottica Spoto (Ragusa, Leica store), dal 28 aprile al 15 maggio 2023. Inaugurazione 28 aprile 2023 ore 19. Scatti in bianco e nero e colore.
- Mostra Mazzareddi oggi: luci, ombre, mare e magia, in collaborazione con Pro Loco Mazzarelli e patrocinio del Comune di Ragusa, Cortile delle Suore del Sacro Cuore, Marina di Ragusa, dal 26 al 31 agosto 2023. Inaugurazione 26 agosto 2023 ore 21. Scatti in bianco e nero e colore.
- È fotoarchivista nella 28ª edizione del Premio Ragusani nel Mondo (2023)
- È fotoarchivista della Missione tuniso-italiana a Cartagine (Università della Calabria e INP Tunisi)
- È fotoarchivista della Missione italo-maltese a Ta Wilġa, Malta (Università della Calabria e Soprintendenza ai Beni Culturali di Malta)
Sodalizi di cui è membro
Foto credits: Antonino Giurdanella
- Accademia Fiorentina di Papirologia e Studi sul Mondo antico (Accademia Fiorentina)
- Società Ragusana di Storia Patria (editore della rivista Archivio Storico Ibleo)
- AICC (Associazione Italiana Cultura Classica)
- Caffè Letterario Quasimodo, Modica
- Centro Studi e Documentazione Città di Scicli
- Archeoclub d'Italia, sezione di Ragusa
- I poeti del Cenobio
- ARI (Associazione Radioamatori Italiani)
- ARRL (The national association for Amateur Radio, USA)
Saggi e libri recenti
- 1991. Nel 1991 ha scritto Onomastica di Scicli, Edizioni Il Giornale di Scicli, uno studio sulla semantica dei cognomi tipici di Scicli e del territorio ibleo, con appendice araldica (e riproduzione di alcuni stemmi nobiliari), introduzione di Franco Causarano, nota bibliografica di Giuseppe Pitrolo.
- 1997. Nel 1997 ha curato l'edizione di AA.VV, Albo d'Oro di DiversiVersi (Associazione Cenobio dell'Arte).
- 2016. Nel 2016 ha scritto Argu lu cani, Cunti, stori e puisia in lingua siciliana (Biancavela - Streetlib), con la prefazione di Giuseppe Nativo e l'introduzione di Pippo Di Noto.
Sinossi: «Argu lu cani, come il cane di Ulisse, visse vent'anni. A lui (e al "Liggituri") il poeta, il Pensatore, narra le sue storie, i suoi "cunti", i suoi versi, e il cane lo ispira a tirarli fuori dalla memoria, ricordandogli l'Iliade e l'Odissea, la Bibbia, l'Apocalisse e tutti i libri letti. Ne nascono nenie, filastrocche e litanie, "limate" dal poeta in rime siciliane, con una particolare attenzione al "paleologismo", ad arcaismi tipici che si prestano a giochi linguistici che possono (e debbono) far pensare il Lettore... La traduzione in italiano e un glossario dei termini siciliani arricchiscono il racconto per chi vuole approfondire.» - 2016. Nel 2016 ha scritto Zàghiri e Parmi, Omaggio al Siciliano (Biancavela - Streetlib): poesia, grammatica, glossario, con la prefazione di Giuseppe Nativo e l'introduzione di Giuseppe Pitrolo. Sinossi: «L’Autore dedica “ai Siciliani onesti” un «Omaggio al Siciliano» che origina dalla silloge poetica Argu lu cani, con l’aggiunta di altre poesie, alcune pagine su “Detti siciliani”, un compendio di grammatica siciliana, un glossario ampliato, una bibliografia e un apparato di note per chi vuole approfondirne lo studio.
Nella “Pitrudda ccu tri punti” (la Sicilia) Dio pone, come l’Eden, un giardino di “Zàghiri e parmi” in cui nasce la Puisia e il poeta –che raccontava ad Argu cunti e stori– ora prosegue raccontando in versi i profumi e le sensazioni dell’Isola e insegnando i fondamenti di una lingua divina, poetica, magica, pluriforme: il Siciliano.» - 2016. Nel 2016, con Marco Iannizzotto, ha pubblicato anche Dall`Alba ai girasoli, (Biancavela - Streetlib), prefazione di Marinella Tumino, un libro di poesia "a quattro mani", vent`anni di amicizia in versi tra un avvocato e un informatico.
- 2017. Nel 2017 ha pubblicato Scicli: onomastica e toponomastica (Biancavela - Il Giornale di Scicli), l’evoluzione di "Onomastica di Scicli", che comprende ora 1100 cognomi e oltre 200 toponimi, oltre a note di storia e archeologia di Scicli. Prefazione di Giuseppe Pitrolo, postfazione di Giuseppe Nativo. Alla grafica dell’Appendice araldica hanno collaborato gli alunni dell’Istituto Dantoni di Scicli, coordinati dal prof. Carmelo Errera.
Nel libro sono contributi di Pietro Militello (Università di Catania), Paolo Militello (Università di Catania), Paolo Nifosì, Ignazio La China, Stefania Fornaro (Università di Messina). - 2018. Luglio 2018, con Stefania Fornaro, ha pubblicato Scicli - storia, cultura e religione (secc. V-XVI), nella collana "Studi storici" di Carocci editore: una guida completa per lo studioso e il lettore che intendono approfondire lo studio della storia medievale di Scicli (dal V al XVI secolo, Medioevo e "post Medioevo" prima dell'exploit "barocco" della città che per Elio Vittorini è la più bella del mondo). Prefazione di Giuseppe Pitrolo. Contributi di Stefania Santangelo (numismatica, CNR), Ignazio La China (sacerdote e storico), Giuseppe Nativo (giornalista e storico).
- 2019. Novembre 2019, con Giuseppe Nativo, ha pubblicato La Sicilia dei Micciché, per la collana "Studi storici" di Carocci Editore, con prefazione di Carlo Ruta (storico del Mediterraneo), postfazione di Leonardo Lodato (redattore de La Sicilia) e un saggio di Paolo Nifosì (storico dell'arte).
- 2020. Nel luglio del 2020 ha scritto la Postfazione del volume Sikelia 2. La Sicilia dei Bizantini, i Bizantini di Sicilia, di Susanna Valpreda, Lithos (con Prefazione di Santino Alessandro Cugno).
- 2021. A marzo 2021 ha pubblicato il volume Giovanni Aurispa umanista siciliano, per la collana "Studi storici" di Carocci Editore, con prefazione di Michele R. Cataudella (Università di Firenze), postfazione di Giuseppe Mariotta (Università di Arezzo, Liceo "Q. Cataudella" Scicli), postilla di Augusto Guida (Università di Udine). Una guida alla scoperta dei testi sull'umanista netino che ha portato in Occidente l'abbondanza dei codici greci.
- 2021. Ad aprile 2021 ha scritto la Prefazione in Silvana Blandino, Senza tiempu, Kromato Edizioni (Ispica)
- 2021. A luglio 2021 ha pubblicato il saggio «Introduzione a un anniversario: la `visita` a Chiafura» in Giuseppe Mariotta (a cura di), Atti del Convegno “Crisi della democrazia e democrazie in crisi in Grecia e a Roma. Per il 550° anniversario della nascita di Niccolò Machiavelli”, Scicli (RG), 13-14 dicembre 2019, Agorà & Co., Lugano 2021, pp. 145-50.
- 2021. A novembre 2021 è stato pubblicato il saggio Salvo Micciché, Appunti di etimologia greca e semitica dello sciclitano: Sull’etimologia di alcuni grecismi e semitismi in nomi, antroponimi e toponimi attestati nel territorio di Scicli (Sicilia), Giornale Italiano di Filologia 73 (2021), pp. 9-60: Brepols [GIF 73 (2021)].
- 2022. È co-curatore del volume: Ilenia Achilli - Giuseppe Mariotta - Salvo Micciché - Anna Maria Seminara (a cura di), Heorté. Studi in onore di Michele R. Cataudella in occasione del suo 80° compleanno, 2022, Edizioni Quasar.
- 2023. A dicembre 2023 ha pubblicato il saggio Salvo Micciché, «Bellezze di un'Italia antica e moderna», Lorenzo Muratore (a cura di), Quaderni Salentini, 3, Edizioni Voilier, Maglia (Lecce), pp. 70-75.
- 2024. A gennaio 2024 ha pubblicato il saggio Salvo Micciché, Giacomo Caspar Guida, L’assedio di Aquileia del 238 d.C., Udine, Forum, 2022, pp. 221 con tre tavole, Sileno, anno XLIX 1/2 2023, Agorà & Co., Lugano, 2023, pp. 325-26
- 2024. Saggio: Giovanni Di Stefano e Salvo Micciché, «Cartagine. L’iconografia del porto su gemme e anelli», in G. Tigano V. Li Vigni M.G. Vanaria (eds), Atti della XVII Rassegna di Archeologia Subacquea - 7-9 Ottobre 2021 Giardini Naxos, Edizioni Quasar, Roma 2024, pp.165-70.
Convegni, corsi, scavi e premi recenti
- 2019. Il 13 e 14 dicembre 2019 è stato relatore, a Scicli, nel Convegno Crisi della Democrazia e democrazie in crisi in Grecia e a Roma - Per il 550° anniversario della nascita di Niccolò Machiavelli, con i professori Giuseppe Mariotta (Università di Arezzo e Firenze e Univeristà di Catania SDS Ragusa e Liceo Classico Cataudella, Scicli), Michele R. Cataudella (Università di Firenze), Umberto Bultrighini (Università di Chieti), Augusto Guida (Università di Udine), Elisabetta Dimauro (Università di Chieti), Giorgio Bonamente (Università di Perugia), Anna Maria Seminara (Università di Catania), Francesco Milazzo (Università di Catania), Giovanni Salanitro (Università di Catania), Mario Tropea (Università di Catania).
- 2019. Il 22 dicembre 2019 il Caffè Letterario Federiciano e i Cavalieri Templari Federiciani gli hanno assegnato il Premio Federico II (37ª edizione) per la sezione Uomini & Cultura.
- 2021. Il 25 marzo 2021 è stato relatore, a Ragusa, nella Conferenza «Percorsi danteschi tra scuola e archivio», organizzata online dal'Archivio di Stato di Ragusa (e Sezione di Modica), diretto da Vincenzo Cassì, nell'ambito delle celebrazioni del VII centenario dalla morte di Dante Alighieri.
- 2021. In aprile-maggio 2021 ha partecipato al Corso di Paleografia pratica superiore presso il Centro Studi Santa Rosa da Viterbo (SPES, tra i docenti: i prof. Attilio Bartoli Langeli, Paolo Cammarosano, Carlo Tedeschi, Antonio Ciaralli, Antonella Ambrosio, Marialuisa Bottazzi, Simone Allegria).
- 2021. Ha fatto parte del Comitato scientifico del Convegno internazionale Ancient Greek, Roman and Byzantine engraved gems in the eastern Mediterranean and Black Sea area – An international e-conference on archaeological and archaeogemological approaches (11-12 maggio 2021): conferenza online organizzata dalla Dokuz Eylül University di Izmir – Smirne –, direttore il prof. Ergun Lafli, i cui proceedings sono in corso di stampa (uscita nella prima metà del 2022) in Germania a cura del Prof. Dr. phil. Sven Günther, M.A., Vice-director of the Institute for the History of Ancient Civilizations – IHAC – Executive editor-in-chief of the Journal of Ancient Civilizations – JAC IHAC and JAC –; co-editor of the Marburger Beiträge zur Antiken Handels-, Wirtschafts- und Sozialgeschichte – MBAH –).
- 2021. Ha partecipato, a Giardini-Naxos (7-9 Ottobre 2021), con l'archeologo prof. Giovanni Di Stefano, alla XVII Rassegna Internazionale di Archeologia Subacquea, che ha visto tra i 70 partecipanti (in rappresentanza di 41 enti e istituzioni) anche i proff. Marcella Pisani (Università di Tor Vergata), Massimo Cultraro (CNR Catania, Università di Palermo), Flavio Enei (Polo museale Castello di Santa Severa), Valeria Li Vigni (Soprintendenza del Mare Regione Siciliana) ed altri.
- 2022. Ha fatto parte del parte del Comitato scientifico del Convegno internazionale Ancient Greek, Roman and Byzantine fibulae. An international e-conference in honour of Dr Maurizio Buora (12-13 maggio 2022): conferenza online organizzata dalla Dokuz Eylül University di Izmir – Smirne –, direttore il prof. Ergun Lafli.
- 2023. Ha fatto parte dell'équipe dell'archeologo Giovanni Di Stefano e ha partecipato alla Missione Archeologica Italo-tunisina a Cartagine, diretta dai professori Giovanni Di Stefano e Hamden Ben Romdhane; équipe di cui fanno parte, tra gli altri, gli archeologi Stefania Fornaro, Lorenzo Zurla, Maurizio Paoletti, Elia Fiorenza, Dominique Dicaro, Afef Rihai, Aïda Zaddem, Maha Bannour, Ines Noussa, Romdhan Haddat (scavo nell'Anfiteatro di Cartagine, ottobre 2022 - gennaio 2023; vari momenti di studio a Tunisi nel corso del 2023, in collaborazione con Università della Calabria, Università La Manouba Tunisi, Università di Biserta; info: INP - Institut National du Patrimoine – Tunisie).
- 2023. Ha fatto parte del Comitato organizzatore (équipe del prof. Michele R. Cataudella) del Convegno Internazionale La Sicilia crocevia del Mediterraneo nell’antichità: geografia e politica, organizzato da Prospettive Iblee e Ondaiblea. Convegno a Scicli (Ragusa) – Palazzo Spadaro e Istituto di Istruzione Secondaria Quintino Cataudella – il 13 e 14 ottobre 2023.
- 2023. Ha fatto parte del Comitato scientifico del Simposio internazionale Second international symposium on the archaeology of western Anatolia: archaeology and history of the Cayster (Küçük Menderes) Valley in south-eastern inland part of Izmir organizzato dalla Dokuz Eylül University di Izmir – Smirne –, direttore il prof. Ergun Lafli — Date of symposium (online): 17-18 November 2023.
- 2024. Conferenza sul tema "L'importanza di Scicli nell'ambito della Contea di Modica", presso Unitré. Scicli, 14 marzo 2024.
- 2024. Seminari sul tema "Umanesimo e riscoperta delle lingue classiche attraverso i manoscritti – Il caso dell'Aristotelismo", presso Università di Catania, Struttura Didattica Speciale di Ragusa (tutor prof. Giuseppe Mariotta, corso di "Fondamenti di Civiltà Classica" presso il Dipartimento di Scienze Umanistiche, Corso di laurea magistrale in Scienze Linguistiche per l'intercultura e la formazione). Ragusa, 30 aprile e 6-7 maggio 2024.
- 2024. Fa parte dell'équipe dell'archeologo Giovanni Di Stefano e partecipa alla Missione Archeologica Italo-tunisina a Cartagine, diretta dai professori Giovanni Di Stefano e Hamden Ben Romdhane (scavo nell'Anfiteatro di Cartagine; vari momenti di studio a Tunisi e Cartagine nel corso del 2024 (febbraio e giugno, in particolare), in collaborazione con Università della Calabria, Università La Manouba Tunisi, Università di Biserta; info: INP - Institut National du Patrimoine – Tunisie).
- 2024. Fa parte dell'équipe dell'archeologo Giovanni Di Stefano e partecipa alla Missione Archeologica Italo-maltese a Ta' Wilġa, diretta dal professor Giovanni Di Stefano (scavo presso la torre punica e romana).
- 2024. Fa parte del Comitato scientifico del Convegno internazionale Pithoi in the archaeology of the eastern Mediterranean. Studies on pithos as a storage and burial vessel in the ancient Classical and Byzantine world organizzato dalla Dokuz Eylül University di Izmir – Smirne –, direttore il prof. Ergun Lafli. — Date of symposium: 8 May 2024.
- 2024. Partecipa a XVI Colloque de l'Association Internationale pour l'Étude de la Mosaïque antique (AIEMA): La mosaïque entre Orient et Occident : caractères communs, spécificités, échanges – 14-20 octobre 2024, Sofia (Bulgaria)
- 2024. Fa parte del Comitato scientifico del Convegno internazionale Baptism in Early Christianity and baptismal inscriptions in Asia Minor. Historical, theological and epigraphic approaches organizzato dalla Dokuz Eylül University di Izmir – Smirne –, direttore il prof. Ergun Lafli. — Date of symposium: 19 December 2024.
Recensioni e interviste sui suoi libri e saggi
- Intervista all’autore (sul volume "Scicli. Storia, cultura e religione (secc. V-XVI)")su Recensionedilibri.org (2019)
- Intervista all’autore (sul volume "La Sicilia dei Micciché") su Letture.org (2019)
- Intervista all’autore (sul volume "Giovanni Aurispa, umanista siciliano") su Letture.org (2021)
- Rosetta Savelli su 4live.it (2016)
- Giuseppe Nativo su perlaSicilia (2016)
- Eco degli Iblei (2016)
- Giuseppe Nativo su Agorà 56/2016, p. 75 (2016)
- Insieme Ragusa (2017)
- G. Nativo su La Sicilia (2018)
- G. Nativo su Dialogo (2018)
- Franco Causarano su Il Giornale di Scicli (2018)
- Rivista Italiana di Onomastica, RIOn, XXIV (2018, 2, p. 1145), ha pubblicato le informazioni bibliografiche su Scicli: onomastica e toponomastica
- Stefano Mammini su Medioevo (2019)
- Ladra di Libri (2019)
- G. Nativo e Concetta Ferma su Dialogo (2019)
- Concetta Ferma su Il giornale di Scicli (2019)
- RadioRTM (2019)
- La Sicilia Redazione di Ragusa (2019)
- Hadrien Penet (Université de Paris Nanterre): Hadrien Penet, «Salvo Micciché et Stefania Fornaro, Scicli. Storia, cultura e religione (v-xvi secc.)», Cahiers de civilisation médiévale, 248 | 2019, 428-429 (2019)
- Giuseppe Mariotta su Sileno ~ Rivista semestrale di Studi classici e cristiani fondata da Quintino Cataudella (2020)
- RadioRTM (2020)
- Eco di Sicilia (2020)
- La Sicilia Redazione di Ragusa (febbraio 2020)
- La Sicilia Redazione di Siracusa (2020)
- Ignazio La China su Dibattito (2020)
- Lumie di Sicilia (Trapani nostra) a firma di Gaspare Agnello (2020)
- La Sicilia Redazione di Ragusa (marzo 2020)
- La Sicilia Redazione di Ragusa (marzo 2021)
- Maria Chiara Ferraù su Eco di Sicilia (marzo 2021)
- Giuseppe Nativo su Eco degli Iblei (marzo 2021)
- Giuseppe Nativo su La Sicilia (edizione regionale, marzo 2021)
- Giuseppe Nativo su Dialogo (aprile 2021)
- Giuseppe Pitrolo su Il Giornale di Scicli (maggio 2021)
- Eikasmós (Quaderni bolognesi di filologia classica) ha pubblicato le informazioni bibliografiche su "Giovanni Aurispa Umanista Siciliano" (Carocci 2021) nel numero del 2021 (p. 457, novembre 2021: sommario)
- Studi Medievali (CISAM: Centro Italiano di Studi sull’Alto Medioevo, Spoleto) ha pubblicato la scheda su "Giovanni Aurispa Umanista Siciliano" (Carocci 2021) nel fascicolo 2 del 2021 (pp. 998-99, dicembre 2021. Estratto: Libri ricevuti)
- RR (Roma nel Rinascimento) ha pubblicato una recensione di Gianmarco Cattaneo su "Giovanni Aurispa Umanista Siciliano" (Carocci 2021) nel fascicolo del 2021, pp. 191-92. Estratto nel sito web di Carocci Editore
- Lettere Italiane ha pubblicato una recensione di Claudio Griggio su "Giovanni Aurispa Umanista Siciliano" (Carocci 2021) nel fascicolo 3 del 2021 (anno LXXIII), pp. 540-543. Estratto nel sito web di Carocci Editore
- Prometheus ha pubblicato una recensione (in francese) di Luigi Ferreri su "Giovanni Aurispa Umanista Siciliano" (Carocci 2021) nel fascicolo 48 del 2022, pp. 306-308.
- Solo Libri ha pubblicato una recensione su "La Sicilia dei Micciché" a firma di Federico Guastella.
- GIF Giornale Italiano di Filologia ha pubblicato una recensione di Clementina Marsico su "Giovanni Aurispa Umanista Siciliano" (Carocci 2021) nel fascicolo 74/2022, pp. 557-564.
- Medium: intervista di Janette Speyer sul tema fotografia e socialmedia Flipboard (maggio 2023).
Interessi e Hobbies
Campi d'interesse
I suoi interessi spaziano in vari settori dello scibile, in particolare l'antichistica, la bibliologia e la storia: filologia (classica, semitica, assiriologia), papirologia, paleografia, codicologia, epigrafia greca e latina, studi medievali, filosofia medievale, poesia, matematica,logica e semiotica.
Appassionato di musica (classica, jazz, leggera e lirica), spettacolo e letteratura, radiocomunicazioni, temi per cui ha scritto vari articoli e saggi.
È stato per anni presidente dell'Associazione Cenobio dell'Arte, affiliata alla FITP (Federazione Italiana Tradizioni Popolari), che organizzava, in collaborazione con Comune di Scicli e Provincia Regionale di Ragusa, la Rassegna di Poesia inedita DiversiVersi.
È presidente dell' Associazione Culturale "Nuova Scicli", che, tra l'altro, promuove la cultura, l'informazione (anche online) e la valorizzazione del patrimonio artistico e culturale di Scicli ed è past president di ARI Ragusa, associazione dei radioamatori italiani.
Hobbies
Il suo hobby preferito è la radio, soprattutto il radioascolto di emittenti internazionali e DX in onde corte, lunghe e medie, in particolare il DX (ascolto di emittenti di piccola potenza a grande distanza). È radioamatore attivo come OM (IT9CLU "charlie lima uniform"), BCL e SWL (IT9-4639/RG) (iniziò molti anni fa come "CB", Coyote), si occupa soprattutto di informazione e divulgazione di tematiche attinenti le radiotrasmissioni in onde medie, corte e lunghe, telegrafia, sistemi di trasmissione digitale e integrazione tra radiotecnica e informatica.
Alcuni anni fa ha fondato il club Mondo~Radio DX Club.
Redige e distribuisce (ebook in pdf) DX Handbook, un manuale per gli appassionati di dx e radioascolto.
Altri hobbies: scacchi, collezioni di libri, calcolatrici, francobolli.